Risorse aggiuntive
Progetto “Turning opposition into support to immigration”, finanziato da Banca d’Italia tramite il “Contributo per la ricerca sociale e ambientale”, 2021.
Lo studio finanziato da questo contributo è riassunto nell’articolo “Turning opposition into support to immigration: the role of narratives (con Cristina Cattaneo). Journal of Economic Behavior and Organization, 2021, 190, 785-801.”
Abstract:
Il modo in cui discutiamo collettivamente di migrazione modella la percezione dei e la loro influenza sulla nostra società. Questo articolo studia l’effetto di una narrativa che enfatizza l’impatto positivo degli immigrati sull’economia ospitante sul comportamento dei nativi nei confronti dei migranti. Per far luce sul meccanismo sottostante, presentiamo un semplice quadro teorico che modella la relazione tra credenze, atteggiamento e comportamento e identifica i canali attraverso i quali una narrativa potrebbe essere utile per cambiare il comportamento. Testiamo le previsioni del modello attraverso un esperimento online, in cui forniamo ai nativi del Regno Unito una narrativa favorevole ai migranti. I soggetti coinvolti rivedono le loro convinzioni sui migranti e mostrano atteggiamenti significativamente più positivi e comportamenti più favorevoli ai migranti. Inoltre, tali soggetti mostrano di aggiornare le proprie credenze in modo da supportare l’esistenza di un bias di conferma.