member
Daniela Grieco è una professoressa di Economia Politica dell’Università di Milano nel Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria. È un’economista comportamentale e sperimentale con competenze in varie aree, tra cui la progettazione di protocolli sperimentali per esperimenti sia di laboratorio che field experiments, lo sviluppo di structural models e l’analisi empirica di dati sperimentali e simulati (comprese le reduced forms e structural estimations).
La sua ricerca si concentra su diversi argomenti, tra cui le interazioni sociali nei giochi collettivi, il processo decisionale individuale e di gruppo in condizioni di rischio e ambiguità, il ruolo degli incentivi finanziari nel plasmare il comportamento individuale e aziendale, la creatività e l’innovazione, l’avversione al senso di colpa, all’equità e alle norme. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste prestigiose, tra cui il Journal of the European Economic Association e l’Economic Journal.
Inoltre, ha ricevuto assegni di ricerca da diverse istituzioni, tra cui Fondazione Cariplo, UNU-WIDER, Banca d’Italia, il Transition Grant dell’Università degli Studi di Milano e la cattedra “Individuals and Risk – Analysis and Market Response” della Risk Foundation presso l’Université Paris-Dauphine.