Workshop Nelle Scuole

Grazie alla collaborazione con WeWorld, nelle giornate dal 9 al 10 e dal 16 al 17 Ottobre sono stati realizzati dei workshop presso l’Istituto Marconi, una scuola superiore di Gorgonzola (Milano). I workshop hanno coinvolto studenti con background eterogeneo e/o multietnico. Attraverso tre attività, abbiamo promosso uno scambio bidirezionale in cui i risultati della ricerca si sono confrontati con la percezione della disuguaglianza e dell’identità dei giovani.

Esposizione Fotografica

Un’iniziale esposizione fotografica ha introdotto gli studenti ai concetti di identità e disuguaglianza. Partendo da un gioco, i ragazzi si sono cimentati al tiro con l’arco per evocare come l’identità possa essere un fattore predeterminato, che non scegliamo. Successivamente, il tema della percezione dell’immigrazione è stato introdotto mediante alcune foto di migranti provenienti da diversi contesti e attraverso testimonianze che hanno messo in luce l’opinione dei cittadini italiani su rifugiati e migranti che vivono in Italia.

Formazione e Workshop

A seguire, una sessione condotta da formatrici con la presenza dei ricercatori ha segnato il punto di partenza per un dibattito stimolante sull’identità e la percezione di essa, e sulle loro implicazioni nella quotidianità. Infine, gli studenti hanno preso parte a giochi ed attività di gruppo, pensando e confrontandosi su come percepiscono se stessi e gli altri e riflettendo su come l’identità influenzi atteggiamenti e decisioni.

I workshop hanno avuto la partecipazione di più di 80 studenti e di diversi formatori. L’iniziativa ci ha permesso di raccogliere con successo spunti e opinioni dal segmento più giovane della popolazione. Per gli studenti, esplorare con quale forma di identità si identificano e quale sia il significato di inclusione per loro, ha rappresentato un importante momento di riflessione. Per i ricercatori, l’interazione con gli studenti ha rappresentato un’occasione preziosa per comprenderne il punto di vista e trarre nuovi spunti per domande di ricerca future.